Supermoney SpA multata dall’Antitrust per pratica commerciale non corretta
L'Antitrust ha comminato una multa di 1 milione e 480mila euro al sito comparatore Supermoney per condotta commerciale sleale.

La Supermoney S.p.A., che si occupa di confronti economici tra offerte, inclusi servizi legati alla fornitura di energia elettrica e gas, ha veicolato messaggi senza fornire indicazioni chiare sulle modalità per ottenere i risparmi promessi. Inoltre, non ha reso noto che il servizio di intermediazione fosse a pagamento e non ha stabilito una classificazione trasparente delle offerte commerciali, senza specificare i criteri utilizzati.
L'indagine condotta ha permesso all'Autorità di scoprire che l’azienda in questione ha diffuso dichiarazioni prive di dettagli sulle modalità per ottenere i vantaggi pubblicizzati e ha definito una graduatoria delle offerte senza indicare i criteri adottati. In aggiunta, non ha dichiarato che il servizio di intermediazione offerto tramite il suo sito, per la conclusione di contratti energetici, comportava un compenso.
In seguito all'indagine, sono state adottate dalle stesse diverse misure per aumentare la chiarezza sulle modalità di classificazione delle offerte. (Comunicato stampa dell’Antitrust del 28 febbraio 2024)