Assegno unico e universale per i figli a carico: nuova funzionalità “Subentro Patronato”
Con il messaggio 1108 del 14 marzo 2024 l’INPS rende nota la nuova funzionalità “Subentro Patronato” per presentare la domanda di assegno unico e universale per i figli a carico.

In base all’art. 6, comma 1, d. lgs. n. 23 del 2021 la domanda AUU può essere presentata anche mediante il ricorso agli Istituti di Patronato (l. n. 152 del 2001).
Per poter implementate l’efficientamento dei servizi, è stata istituita una nuova funzionalità che permette al richiedente l’assegno unico e universale (AUU) di dare mandato al Patronato per l’assistenza e la rappresentanza per una domanda già in corso, presentata sia dal cittadino stesso che da un diverso Istituto di Patronato.
La nuova funzionalità si chiama “Subentro Patronato” ed è disponibile per gli operatori di Patronato nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”. Per avere accesso alle funzionalità occorre inserire il numero relativo alla domanda di AUU e il codice fiscale del richiedente. Successivamente occorre cliccare su “Subentro Patronato”. Se la domanda è presente, l’operatore dovrà confermarne l’invio (Invia OTP) mediante un codice di riscontro che verrà inviato al richiedente sul proprio numero di cellulare registrato sugli archivi dei contatti dell’Istituto. Per tale motivo è necessario che i contatti del richiedente siano aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS nel sito istituzionale www.inps.it; altrimenti il cittadino può rivolgersi alla Struttura territoriale INPS di riferimento e procedere alla richiesta di subentro.
Successivamente, l’operatore di Patronato dovrà allegate il mandato di assistenza e rappresentanza mediante la funzionalità “Scegli file” e confermare. A questo punto, ultimata la procedura, la richiesta di subentro è conclusa e accolta. La domanda è subito visibile nell’elenco delle domande gestite dal Patronato subentrante. Infine, verrà inviata in giornata una PEC al Patronato uscente per informarlo che il cittadino ha conferito mandato ad altro soggetto.
La funzione “Subentro Patronato” è disponibile anche per gli operatori delle Strutture dell’Istituto per poter gestire le richieste di subentro provenienti dal cittadino.
La nuova funzionalità consente di attribuire al Patronato una domanda di AUU già presente e attualmente in carico o al cittadino o ad altro Patronato. In questo caso, per poter subentrare, la struttura territoriale dovrà disporre della documentazione necessaria e protocollata. In particolare, occorre allegare in procedura sia il mandato di assistenza e rappresentanza al nuovo Patronato, sia la comunicazione di revoca del mandato di assistenza al Patronato che ha attualmente in carico la domanda. Se la domanda AUU è in carico solo al cittadino, sarà sufficiente allegare il solo mandato di assistenza e rappresentanza al Patronato subentrante.
Il subentro è finalizzato con l’inserimento della documentazione nella procedura nonché con la selezione del Patronato che avrà in carico la domanda AUU. In seguito al buon esito dell’operazione verrà inviata una PEC al Patronato uscente con l’informazione che un nuovo soggetto è subentrato nella gestione della domanda di AUU.