Servizio Energetico Italiano sanzionato dall’Antitrust per ben 900 mila euro

Da luglio 2022 la società ha concluso contratti e attivato forniture non richieste in assenza della sottoscrizione o del consenso da parte del consumatore, richiedendo anche il pagamento di corrispettivi non dovuti.

Servizio Energetico Italiano sanzionato dall’Antitrust per ben 900 mila euro

In seguito all’accertamento da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stata irrogata una sanzione di 900 mila euro a Servizio Energetico Italiano, poiché la società ha concluso contratti e attivato forniture non richieste in assenza della sottoscrizione o del consenso da parte del consumatore, peraltro richiedendo il pagamento di corrispettivi non dovuti, violando gli articoli 20 e 26 lett. f in combinato disposto con l’articolo 66-quinquies del Codice del consumo.

Inoltre, in alcuni casi la società non avrebbe inviato o avrebbe inviato tardivamente la documentazione contrattuale, imponendo ostacoli all’esercizio del diritto di ripensamento e violando, così, gli articoli 20, 24 e 25 del Codice del consumo.

Ciò ha comportato il mancato rispetto «dell’obbligo di garantire ai consumatori sia il ripristino del contratto con il precedente fornitore, sia il diritto a rimanere indenni in relazione agli eventuali importi fatturati». (Comunicato stampa Antitrust del 16 febbraio 2024).

Ultime news

Mostra di più...