Antitrust: la tutela di imprese e consumatori nel panorama economico italiano

Di seguito, la sintesi del discorso del Presidente Rustichelli in occasione della presentazione della Relazione Annuale 2024 (attività svolta nel 2023)

Antitrust: la tutela di imprese e consumatori nel panorama economico italiano

Durante il periodo compreso tra il 2015 e il 2023, l'Antitrust ha generato benefici per imprese e consumatori per un totale di circa 8,4 miliardi di euro, con 710 milioni di euro registrati nell'ultimo anno. Inoltre, tra gennaio 2023 e marzo 2024, sono stati restituiti oltre 122 milioni di euro a 600.000 consumatori in seguito all'attività dell'Autorità a tutela dei consumatori. Durante lo stesso periodo, sono state ricevute oltre 35.000 segnalazioni riguardanti varie questioni, dal settore della concorrenza alle questioni di abusi e intese tra le imprese.

Nel settore dell'energia, nel 2023, l'Antitrust ha riscontrato danni per oltre 1 miliardo di euro a causa di pratiche commerciali aggressive che hanno coinvolto 4,5 milioni di consumatori e micro-imprese. Inoltre, sono state ripristinate le condizioni contrattuali iniziali a favore di 500.000 consumatori, con oltre 115 milioni di euro restituiti. E sono state constatate situazioni dannose che hanno coinvolto un ampio numero di consumatori e micro-imprese.

Un'altra problematica evidenziata riguarda il mercato unico europeo e i rischi derivanti dall'allentamento della disciplina degli aiuti di Stato, che potrebbero compromettere la competitività economica. L'Antitrust sottolinea la necessità di affrontare questioni legate alla concorrenza fiscale sleale tra i Paesi membri, che minaccia non solo le imprese ma anche l'equilibrio comunitario europeo.

L'Antitrust ha recentemente acquisito nuovi poteri e ha avviato indagini su pratiche commerciali nell'industria del trasporto aereo. Con la possibilità di adottare misure correttive per contrastare eventuali distorsioni del mercato, l'Autorità mira a garantire una concorrenza equa e a tutela dei consumatori. Grazie a questi nuovi poteri, l'Antitrust può intervenire non solo in risposta a comportamenti impropri delle imprese, ma anche quando la struttura stessa dei mercati ostacola la concorrenza, mantenendo sempre un approccio prudente ed equilibrato nell'azione regolatoria.

Ultime news

Mostra di più...